Quantcast
Channel: 2050 » carbon tax
Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Quattro ex presidenti della Fed chiedono la carbon tax

$
0
0

federal-reserve-bank-of-cleveland*750xx4288-2417-0-277Per molti paesi resta un tabù e la violenta e incontrollabile reazione scoppiata in Francia con i gilet gialli al goffo (e furbesco) tentativo abbozzato dal presidente Emmanuel Macron non aiuta certo gli indecisi a trovare il coraggio necessario. L'idea della carbon tax conquista però se non altro consensi nel gotha della finanza e dell'economia mondiale, con ben quattro ex presidenti della Federal Reserve statunitense che si sono schierati a favore dell'introduzione negli Stati Uniti di questa particolare forma di tassazione sulle emissioni di CO2 pensata per indirizzare l'economia mondiale verso la sostenibilità climatica.

Janet Yellen, Ben Bernanke, Alan Greenspan e Paul Volcker si sono associati infatti nei giorni scorsi ai 27 premi Nobel e a 15 ex presidenti del Consiglio degli Advisor Economici della Casa Bianca nel chiedere di tassare la produzione di gas serra e distribuire il ricavato fra i cittadini.

I quattro ex presidenti  della banca centrale statunitense hanno firmato la richiesta avanzata dal Climate Leadership Council, che vanta fra l'altro tra i suoi sostenitori grandi multinazionali non certo sospettabili di fanatismo ambientalista come Shell, BP, ConocoPhillips e Unilever.

"La gravità del cambiamento climatico spinge ad accantonare le differenze. Persone che vanno d'accordo su poco o nulla sembrano invece trovarsi" sul clima, ha commentato Larry Summers, segretario al Tesoro durante l'amministrazione Clinton, osservando come il tema sia bipartisan.

La carbon tax è la risposta più diretta alle emissioni, è la "risposta del libero mercato al cambiamento climatico", mette in evidenza Greg Mankiw, l'ex presidente del consiglio degli advisor economici della Casa Bianca durante la presidenza di George W. Bush.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Latest Images

Trending Articles