Quantcast
Channel: 2050 » carbon tax
Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Il Senato Usa contro la carbon tax Ue

$
0
0

American-Airlines-airplane-AASi inasprisce il confronto tra Stati Uniti ed Europa sul tema delle emissioni legate all'aviazione civile. Come è noto Bruxelles ha adottato nei mesi scorsi una carbon tax, una tassa con finalità ambientali per il sorvolo dei suoi cieli, scatenando le reazioni di quasi tutti i paesi extra Ue, dalla Cina agli Usa, dalla Russia all'India. Dopo ricorsi legali, battaglie diplomatiche e ritorsioni commerciali, sabato scorso da Washington sulla questione è arrivato un durissimo atto politico. Il Senato ha approvato infatti all'unanimità una legge per mettere al riparo le compagnie aeree statunitensi da eventuali sanzioni dell'Unione.

"L'Europa non ha può imporre le sue tasse agli Usa", ha tuonato il repubblicano John Thune, uno dei promotori dell'iniziativa. Poi, con un disinvolto capovolgimento della realtà a fini propagandistici, ha aggiunto: "Non pagheremo il debito europeo attraveso questa tassa illegale".

Clark Stevens, un portavoce della Casa Bianca, non ha voluto rilasciare commenti sul voto del Senato, limitandosi a chiarire che il testo approvato è ora all'esame dell'Amministrazione. La norma autorizza nello specifico il segretario Usa per i Trasporti ad autorizzare le compagnie americane a non conformarsi alle disposizioni europee.

La scelta del Senato Usa non è piaciuta ovviamente a Bruxelles. "Noi ci aspettiamo che le autorità Usa e i loro governi si concentrino sul raggiungimento di un accordo a livello mondiale il più rapidamente possibile", ha indicato il portavoce della commissaria Ue al Clima Connie Hedegaard, esprimendo "rammarico" per il voto di sabato notte.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 25

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>